Malattia di Gaucher: riconoscere i segni e sintomi per prevenire gravi complicanze

Sono noti tre tipi clinicamente distinti della malattia di Gaucher, la malattia di tipo 1, non neuropatica, la malattia di tipo 2 forma neuropatica acuta, e la malattia di tipo 3, forma neuropatica cronica (Tabella 1) (1).

Tabella.1 Varianti principali della malattia di Gaucher.

 

La malattia di tipo 1 rappresenta il 95% dei casi, con un’incidenza che va da 1 caso su 20000-200000 persone nella popolazione generale a 1 caso su 400-600 persone tra gli ebrei Ashkenazi. L’esordio clinico può avvenire a qualunque età, sebbene più del 50% dei soggetti sintomatici sia costituito da bambini e adolescenti. Si distinguono almeno due varianti cliniche: la forma ad esordio precoce, prima dei 20 anni, e la forma ad esordio tardivo, dopo i 20 anni (1,2).

Le manifestazioni includono epatomegalia, particolarmente frequente nei bambini, splenomegalia, talora causa di sensazione di sazietà precoce e alterazioni della meccanica respiratoria, anemia anche grave, che si può associare ad astenia, trombocitopenia, con possibili manifestazioni emorragiche, e lesioni ossee (Figura 1) (2).

Figura 1. Segni e sintomi della malattia di Gaucher di tipo 1

 

Quasi tutti i pazienti sviluppano complicanze ossee, rappresentate principalmente da deficit del processo di rimodellamento osseo, osteopenia, osteoporosi, infiltrazione del midollo osseo, lesioni osteolitiche, fratture patologiche, dolore osseo cronico o crisi dolorose ossee da infarti ossei, necrosi asettica della testa del femore. (3)

Le manifestazioni epatiche, spleniche ed ematologiche sono invalidanti e talora mettono in pericolo la vita del paziente, ma le alterazioni ossee sono spesso causa di marcato distress, con riduzione della qualità della vita (4).

Si stima che l’aspettativa di vita dei pazienti con malattia di Gaucher di tipo 1 sia inferiore di circa 8.9 anni rispetto a quella dei soggetti non affetti da tale condizione. I pazienti possono, inoltre, andare incontro a temibili complicanze quali emorragie, infezioni, infarti splenici, fibrosi epatica e cirrosi, ipertensione portale, ipertensione polmonare e insufficienza renale per infiltrazione parenchimale da cellule di Gaucher (1, 2).

La malattia di Gaucher di tipo 1 è definita clinicamente dall’assenza di manifestazioni primitive a carico del sistema nervoso centrale; peraltro, alcuni studi hanno evidenziato un aumentato rischio di sviluppo della malattia di Parkinson. La malattia tipo 1 si associa inoltre ad un aumentato rischio di neoplasie ematologiche (ad es. leucemia, mieloma multiplo, linfomi) (1).

La malattia di tipo 2 ha un’incidenza inferiore a 1: 100000, si manifesta in genere a 4-5 mesi di vita con sintomi che includono iperestensione del collo, strabismo, compromissione della deglutizione, ipertonia, iperreflessia, epilessia, e porta alla morte entro il secondo anno di vita (2).

La malattia di tipo 3 ha un’incidenza inferiore a 1: 100000 e, pur avendo una distribuzione pan-etnica, è diffusa in particolare nel nord della Svezia. I soggetti affetti da questo tipo, che causa i sintomi della malattia di tipo 1 e disturbi neurologici (paralisi sopranucleare dello sguardo, atassia, epilessia mioclonica, demenza) lentamente progressivi, possono sopravvivere anche a lungo (2).

 

Bibliografia

1. Burrow TA, Barnes S, Grabowski GA. Prevalence and management of Gaucher disease. Pediatric Health, Medicine and Therapeutics 2011; 2: 59–73.

2.Martins AM, Ribeiro Valadares E, Porta G et al. Recommendations on Diagnosis, Treatment, and Monitoring for Gaucher Disease. The Journal of Pediatrics 2009; 155 (4 Suppl.): S10–8

3.Mucci JM, Rozenfeld P. Pathogenesis of Bone Alterations in Gaucher Disease: The Role of Immune System. Journal of Immunology Research 2015. Article ID 192761

4. Mankin HJ, Rosenthal DI, Xavier R. Gaucher Disease. New Approaches to an Ancient Disease. J Bone Joint Surg Am 200; 83 (5): 748 -763

 

<< Torna alla Home

N. 2/2015 - MedTOPICS - Periodico Quindicinale
È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore - 14SQ0968
Copyright © 2015
Depositato presso AIFA in data 28/05/2015
Cod. Zinc: IT/C-APROM/GAU/15/0007


Colophon | Informazioni legali | Privacy