I cambiamenti climatici preoccupano anche i Pediatri: una survey condotta tra 1.510 iscritti alla Società Italiana di Pediatria rivela un elevato livello di consapevolezza tra i Pediatri sul problema dei cambiamenti climatici e conseguenti implicazioni sulla salute dei bambini, oltre il desiderio di formazione medica su clima e ambiente.
Una survey condotta in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP) ha indagato le percezioni in un campione rappresentativo di 1.510 Pediatri italiani riguardo ai rischi e all’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute dei bambini.
Dalla survey emerge che per i Pediatri i cambiamenti climatici sono un pericolo percepito e preoccupante (Tabella 1).
Tabella 1 - Risultati della survey nel campione di 1.510 Pediatri italiani.1
Il 92% degli intervistati riconosce la responsabilità che i Pediatri hanno nel portare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute all’attenzione del pubblico. A tal proposito, gli intervistati mettono in luce l’esistenza di alcune barriere che ostacolano la disponibilità dei Pediatri a comunicare al pubblico gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute, in particolare la mancata conoscenza del problema (52%).
La maggior parte dei Pediatri ha infine sottolineato che alcune “risorse” potrebbero essere “molto o moderatamente utili” per comunicare l’impatto del cambiamento climatico sulla salute ai pazienti: tra queste il 97% degli intervistati indica l’importanza di una “Educazione Continua in Medicina sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute” e il 94% di un “Training su come comunicare efficacemente l’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute”.
Dalla survey tra i Pediatri sono emerse:
- la consapevolezza dei cambiamenti climatici in atto e delle implicazioni sulla salute dei bambini, nonché delle responsabilità antropiche in tale fenomeno;
- l’importanza d’integrare l’educazione sui cambiamenti climatici ed impatto sulla salute nel training medico.
Moraca S et al. Risk perceptions of Italian paediatricians for the impact of climate change on children’s health. Ital J Pediatrics 2024; 50: 170. Doi.org/10.1186/s13052-024-01736-4.