Nuove evidenze su un ruolo della vitamina D nelle patologie ginecologiche e ostetriche

Nell’ultimo decennio hanno attirato un crescente interesse gli effetti della vitamina D in ambito ginecologico ed ostetrico.

Sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi

Numerosi studi hanno dimostrato un’associazione tra deficit della vitamina D e vari sintomi della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), come insulino-resistenza, obesità, irsutismo, infertilità, e suggerito che la vitamina influenza lo sviluppo della PCOS attraverso la trascrizione genica e che la modulazione del sistema ormonale della vitamina D influenza il metabolismo insulinico e la regolazione della fertilità (1, 2). Recettori della vitamina D (VDR) ed enzimi coinvolti nel suo metabolismo sono stati trovati nell’endometrio normale e nell’endometrio eutopico ed ectopico di donne affette da endometriosi. L’endometrio è un target delle azioni della vitamina D attraverso la regolazione di specifici geni e l’immunomodulazione ed è plausibile un ruolo immunomodulatorio e antiinfiammatorio della vitamina D nell’endometriosi (2).

Cancro della mammella e dell’ovaio 

Dati di laboratorio supportano l’ipotesi di effetti anticarcinogenici della vitamina D mediati attraverso la via degli estrogeni. Sia le cellule sane che le cellule cancerose mammarie esprimono VDR e studi di ablazione genica hanno dimostrato un ruolo di tali recettori nello sviluppo fisiologico della ghiandola mammaria. Studi epidemiologici e di laboratorio hanno dimostrato il coinvolgimento del sistema endocrino della vitamina D nella carcinogenesi ovarica. È stata dimostrata la presenza di VDR nell’epitelio ovarico normale, in tumori ovarici e in linee cellulari di cancro dell’ovaio (2).

Gravidanza

Una recente metanalisi indica una consistente associazione tra deficit di vitamina D e aumentato rischio di diabete gestazionale (3).

Complessivamente, i risultati degli studi condotti su donne in gravidanza evidenziano la stretta correlazione tra metabolismo del glucosio e vitamina D. La preeclampsia è caratterizzata da marcate alterazioni del metabolismo della vitamina D3 e del calcio e numerosi studi osservazionali e una recente meta-analisi dimostrano una significativa correlazione tra deficit di vitamina D e aumento del rischio di preeclampsia. È stato dimostrato che la forma attiva della vitamina D, 1,25(OH)2D, regola la trascrizione e la funzione di geni associati a invasione placentare, impianto normale e angiogenesi. Pertanto, il normale funzionamento di tali processi può essere compromesso da insufficienti livelli sierici di vitamina D (2).

Infertilità e fertilizzazione in vitro (IVF) 

Oltre alle evidenze di un deficit di vitamina D in condizioni causa di infertilità come PCOS ed endometriosi, è stato suggerito che nell’insufficienza ovarica prematura la vitamina possa aumentare la fertilità attraverso la modulazione dell’attività androgenica. L’effetto diretto della vitamina D sui livelli di ormone anti-mülleriano e sullo sviluppo follicolare è stato confermato in un recente studio in vitro. Uno studio ha osservato inoltre che la proteina legante la vitamina D ha una somiglianza molecolare con gli anticorpi anti-sperma, mentre un altro ha concluso che sia basse che alte concentrazioni della vitamina sono associate a una riduzione del numero e della qualità degli spermatozoi nel liquido seminale (3).

Un’influenza della vitamina D è stata dimostrata anche sui risultati della IVF. Un recente studio che ha valutato l’influenza del deficit di vitamina D sui tassi di gravidanza in donne sottoposte a IVF/ICSI e trasferimento di embrione singolo ha evidenziato tassi di gravidanza significativamente più bassi (2).

 

 

Bibliografia

1. Thomson RL et al. Vitamin D in the aetiology and management of polycystic ovary syndrome. Clinical Endocrinology (2012); 77: 343–350.

2. Colonese F et al. The Pleiotropic Effect of Vitamin D in Gynaecological and Obstetric Diseases: An Overview on a Hot Topic. BioMed Research International Volume 2015, Article ID 986281.

3.Pleskalová A et al. Vitamin D Status in Women with Gestational Diabetes Mellitus during Pregnancy and Postpartum. Hindawi Publishing Corporation BioMed Research International Volume 2015, Article ID 260624.



 

<< Torna alla Home

N. 4/2016 - MedTOPICS - Periodico Quindicinale
È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore - 15ED0804
Copyright © 2016


Colophon | Informazioni legali | Privacy