Dolore pelvico cronico nella donna, un disturbo frequente e invalidante

Il dolore pelvico cronico, definito come dolore presente da almeno sei mesi, è un disturbo molto comune e invalidante nella donna (Figura 1). 

Figura 1. Il dolore pelvico cronico è un disturbo molto comune e invalidante.

 

In particolare, si stima che tale disturbo interessi il 4-15% delle donne in età fertile e sia responsabile del 10% delle visite ginecologiche e di oltre il 40% delle laparoscopie ginecologiche diagnostiche. Inoltre, il 12% di tutte le isterectomie è effettuato in donne con dolore pelvico cronico. Generalmente è interessata l’età fertile, con il picco di prevalenza a circa 30 anni, per periodi di tempo molto prolungati, mentre più raramente il dolore pelvico cronico esordisce prima del menarca o in menopausa (1,2).

L’impatto di tale sintomatologia sul piano economico è sostanziale: nei soli Stati Uniti, il costo delle visite mediche ambulatoriali è di 880 milioni di dollari all’anno, il 15% delle donne affette perde in media 14.8 ore di lavoro al mese e il 45% riporta una perdita di produttività.

L’eziologia del dolore pelvico cronico nella donna non è ancora completamente chiarita, in quanto si tratta di una patologia complessa, spesso causata da molteplici fattori. Alla comparsa del dolore possono infatti contribuire, oltre a problemi ginecologici (Tabella 1), patologie gastrointestinali (ad es. sindrome del colon irritabile, diverticolite, appendicopatia cronica, diverticolo di Meckel, ernie addominali), disturbi urinari (ad es. cistiti ricorrenti, cistite interstiziale, disfunzioni del detrusore), disturbi muscolari (ad es. fibromialgia), malattie scheletriche (ad es. scoliosi, ernie discali) e fattori psicologici (ad es. depressione), trigger point (3).

 

Anamnesi ed esame obiettivo possono restringere le ipotesi diagnostiche, orientare la successiva valutazione e consentire di escludere la presenza di significative patologie sistemiche. Ulteriori chiarimenti deriveranno da esami di laboratorio e dallo studio ecografico transvaginale. In caso di diagnosi inconclusiva dopo la valutazione iniziale o per la conferma diagnostica, ed eventualmente il trattamento, in caso di sospetto di endometriosi o aderenze, è spesso impiegata la laparoscopia (4).

Nel 33% dei casi la laparoscopia rileva lesioni endometriosiche e nel 24% aderenze, ma nel 35% delle donne non evidenzia alcuna patologia (5). L’elevata percentuale di casi in cui sono assenti chiari reperti anatomici causali potrebbe essere giustificata dalle ripercussioni sul piano emozionale della sintomatologia e dall’interessamento di organi o apparati diversi da quelli da cui è originato il dolore, a causa del perdurare del dolore pelvico cronico. Ad esempio, il dolore pelvico cronico può provocare uno stato di tensione dei muscoli della pelvi e delle zone adiacenti, a sua volta responsabile di alterazioni delle funzioni intestinali o urinarie e di dolori riferiti alle zone cutanee dell’area pelvica, effetti secondari che possono mascherare la causa iniziale del dolore e ostacolarne l’identificazione (3).

Considerata l’origine multifattoriale, il trattamento del dolore pelvico cronico richiede un approccio multidisciplinare, che si è dimostrato associato a risultati significativamente migliori rispetto a quelli ottenuti con un singolo approccio specialistico.

 

Bibliografia

1. Origoni M et al. Neurobiological Mechanisms of Pelvic Pain. BioMed Research International 2014, Article ID 903848. http://dx.doi.org/10.1155/2014/903848

2. Steege JF Chronic pelvic pain in Curtis M, Linares ST, Antoniewicz L. Glass' Office Gynecology. 2014 Wolters Kluwer Health

3. Campo V et al. Approccio multidisciplinare al dolore pelvico cronico e all’endometriosi. Giorn. It. Ost. Gin. Vol. XXXI - n. 3 Marzo 2009

4. Ortiz DD et al. Chronic Pelvic Pain in Women. Am Fam Physician 2008;77(11):1535-1542

5. Karnath BM et al. Acute and Chronic Pelvic Pain in Women. Hospital Physician 2007. www.turner-white.com

 

<< Torna alla Home

N. 20/2015 - MedTOPICS - Periodico Quindicinale
È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore - 15ED0802
Copyright © 2016


Colophon | Informazioni legali | Privacy