Il tappo di cerume: un problema comune

Il cosiddetto “tappo di cerume” è causato da accumulo di secrezione ceruminosa nel canale uditivo esterno e rappresenta un motivo frequente di visita medica, presso l’ambulatorio di base (1) e lo specialista otorino.
Il tappo di cerume può causare una serie di sintomi: dal prurito, al dolore, all’ipoacusia, al tinnito e in alcuni casi alla vertigine. Può essere causa di aumento del rischio di infezioni.
Se trascurato, può compromettere l'udito, con eventuali conseguenze nella vita sociale (2).
Il tappo di cerume di per sé non provoca perforazioni della membrana timpanica, tuttavia questa complicanza è talvolta riportata come conseguenza autoindotta di manovre incongrue di rimozione del cerume (2).

Figura 1. Il tappo di cerume

Il tappo di cerume può riconoscere diverse cause. Ad esempio, alcune alterazioni anatomiche, come la stenosi del meato esterno, possono favorire la formazione del tappo. La cosiddetta cheratosi otturante, una patologia caratterizzata da un aumento di produzione della cheratina, può al contrario determinare una dilatazione del meato acustico esterno che può essere causa di un grave accumulo di cerume (2).
Nei soggetti predisposti, a livello del canale acustico esterno, si verifica una eccesiva esfoliazione dei cheratinociti che non vengono adeguatamente espulsi verso l’esterno e che, mescolandosi con il cerume, formano il “tappo epiteliale”: come conseguenza di una dermatite a livello del condotto uditivo esterno (2).
Al di là di questi eventi fisiopatologici, è bene ricordare che la formazione di un tappo di cerume è spesso causata o favorita da fattori comportamentali dello stesso paziente, come ad esempio l’uso scorretto dei bastoncini cotonati per la pulizia dell’orecchio esterno. E’ bene sapere che il bastoncino di cotone dovrebbe essere utilizzato soltanto per pulire la parte esterna del condotto uditivo, quella visibile ad occhio nudo. Entrando troppo in profondità si corre il rischio di ottenere l’effetto contrario, spingendo più in fondo il cerume e contribuendo alla formazione del tappo (3). L’uso scorretto del bastoncino cotonato è risultato, infatti, associato al 75% dei casi di occlusione auricolare da cerume, in uno studio condotto su pazienti pediatrici (4).

Bibliografia

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

N.20/2013 - MedTOPICS - Periodico Quindicinale

È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore - 13MM1314

Copyright © 2013

Colophon | Informazioni legali

Privacy